Ottime notizie per le aziende che ci hanno scelto come partner per accedere ai fondi PNRR del Bando Agrivoltaico. La graduatoria ufficiale è stata pubblicata a dicembre 2024 e possiamo annunciare con grande soddisfazione che tutte le domande presentate dal nostro Gruppo sono state ammesse.
I numeri del bando
Analizzando i dati nazionali, le domande presentate da ECO The Photovoltaic Group rappresentano il 6,2% del totale della richiesta in MW, prendendo in considerazione gli impianti che non partecipano ad asta, quindi con potenza inferiore al MW. In Lombardia, i risultati sono ancora più significativi: quasi il 50% dei MW totali richiesti in Lombardia provengono dalle domande da noi presentate.
Per comprendere meglio l’importanza di questi risultati, è utile analizzare il contesto nazionale del bando PNRR Agrivoltaico. Secondo i dati pubblicati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), sono stati ammessi 540 progetti, per una potenza totale pari a 1.548 MW (Fonte: QualEnergia.it)
Un Passo Importante per l’Agrivoltaico in Italia
Questo successo non è solo motivo di orgoglio per il nostro team, ma rappresenta soprattutto un’enorme opportunità per i nostri clienti. Grazie agli incentivi del PNRR, le aziende avranno la possibilità di realizzare impianti agrivoltaici con il supporto economico dei fondi PNRR, combinando la produzione di energia rinnovabile con l’agricoltura sostenibile. L’innovatività di questi impianti ci permetterà di fare un grande passo avanti nel processo di transizione energetica, senza togliere terreno produttivo agli agricoltori. Le soluzioni agrivoltaiche promosse dal bando devono infatti garantire la continuità delle attività agricole o di allevamento, anche tramite sistemi di monitoraggio avanzati.
Questa tipologia di tecnologia fotovoltaica è ancora poco diffusa in Italia, come sono pochi gli operatori in grado di gestire tutte le fasi del processo di progettazione, installazione e gestione di impianto e coltivazioni.
Perché Scegliere ECO The Photovoltaic Group
Affidarsi a ECO The Photovoltaic Group significa poter contare su un partner affidabile e preparato, capace di trasformare le sfide burocratiche in successi concreti.
Abbiamo installato solo nel 2024 due impianti agrivoltaici, uno in provincia di Mantova e uno di Ravenna, e stiamo svolgendo, in collaborazione con aziende specializzate nella creazione delle strutture e nella gestione delle coltivazioni, progetti sperimentali su piante da frutto in ambiente agrivoltaico, per analizzare come il nuovo habitat sia in grado di agevolare le colture.
Hai bisogno di un partner esperto in ambito agrivoltaico? Allora contattaci