Siamo lieti di annunciare che è in arrivo la seconda tappa di “Agrivoltaico in Tour”, un’iniziativa dedicata alla promozione dell’agrivoltaico come soluzione innovativa per un’agricoltura più sostenibile.
L’evento si svolgerà mercoledì 26 febbraio 2025 presso la sede di Idromeccanica Lucchini, partner del Gruppo ed azienda leader nella produzione di serre coperte, nonché pioniera nella ricerca di soluzioni innovative. Sarà l’occasione per approfondire tutte le tematiche che ruotano attorno alla filiera dell’agrivoltaico, un momento di orientamento per tutte le aziende agricole e gli operatori del settore, necessario viste le evoluzioni degli ultimi mesi.
Come si svolgerà l’evento
Questa nuova edizione riprende il format della prima tappa, che ha registrato la partecipazione di oltre 150 aziende, ma offrirà contenuti inediti ed esclusivi e, soprattutto, relatori di esperienza pluriennale e di fama internazionale.
L’incontro sarà infatti suddiviso in due momenti principali: i partecipanti saranno accolti con un tour all’impianto agrivoltaico dimostrativo realizzato tra le serre di Idromeccanica Lucchini; successivamente, potranno assistere ad una doppia tavola rotonda, con un primo momento di approfondimento tecnico, normativo e finanziario, ed un secondo momento di approfondimento sul fotovoltaico, sulla ricerca agronomica e sui dati delle sperimentazioni in corso.
Durante l’evento, sarà possibile anche iscriversi alla terza tappa del tour, che si svolgerà proprio sotto i moduli dell’impianto agrivoltaico realizzato su un frutteto in provincia di Ravenna.
La tavola rotonda
Il moderatore dell’evento sarà Davide Bartesaghi, Direttore del celebre magazine Solare B2B, media partner dell’evento. Ai microfoni si alterneranno invece relatori del calibro di Valerio Natalizia, CEO di ECO The Photovoltaic Group e in precedenza Amministratore Delegato di SMA Italia, Emilio Sani, uno dei massimi esperti di diritto dell’energia in Italia, Giampaolo Dal Pane e Paolo Zoli, imprenditori agricoli con esperienza internazionale, in particolare sulla coltivazione di alberi da frutto anche in ambiente agrivoltaico, e Roberto Ponte, Presidente di CoopCredit. Faranno gli onori di casa Pietro Ghidoni, Presidente e Co-founder ECO The Photovoltaic Group, Massimo Lucchini, CEO di Idromeccanica Lucchini, e Luca Bastoni, CEO di Eco Engineering.
Come partecipare
L’evento è gratuito e aperto a tutti gli operatori della filiera agricola, previa registrazione.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del Tour o contattare ECO Group all’indirizzo marketing@ecogroup-italy.it.